L'evento è terminato in data 22 Febbraio 2015 alle ore 18:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Corso Base di Aerografia Ravenna

RavennaCorsi di Formazione
Da Sabato 21 Febbraio 2015 • Ore 09:00 a Domenica 22 Febbraio 2015 • Ore 18:00

Con questo corso si impara sorprendentemente ad usare l’aerografo in soli 2 giorni, anche se non si sa disegnare! L’insegnante Mario Romani, da oltre vent’anni docente di questa tecnica, introduce personalmente gli allievi nel meraviglioso mondo dell’aerografia con un metodo unico nel suo genere, facile, immediato e accessibile a tutti: una serie di esercizi completamente pratici, di difficoltà gradualmente crescente mette in condizione i partecipanti di acquisire, in poche ore di lavoro, la tecnica base, di conoscere l’aerografo e il suo funzionamento. 
Ciò permette di potersi dedicare autonomamente, già il secondo giorno di lezione, all’esecuzione di illustrazioni ad aerografo e di acquisire nozioni pratiche per la loro successiva esecuzione su caschi, lamiera, carrozzeria, modellismo, nail art, pasticceria, illustrazioni, ecc., e questo anche se non si è mai usato l’aerografo prima! Non occorre dunque alcuna  esperienza precedente o artistica.
Il corso si svolge a numero chiuso, per garantire agli allievi una didattica finalizzata individualmente all’acquisizione della tecnica corretta, per un massimo di 6/8 partecipanti e un minimo di 4 e viene confermato al raggiungimento del numero minimo di allievi iscritti.

DURATA
2 giorni pratici in modalità "full immersion"ORARI E ModalitàPrimo giorno: 9.30-13.30 e  14.30-18.30Secondo giorno: 9.00-13.00 e  14.00-18.00ProgrammaIl metodo di lavoro è totalmente pratico, facile e intuitivo e permette di toccare i punti cardine della tecnica, di risolvere i problemi dei principianti e di evitare gli errori più comuni, derivanti dall’inesperienza:
 Coordinazione dei movimenti "apertura aria/colore/velocità della mano/altezza";
 Regolazione dell’aria compressa in base al tipo di colori e agli effetti da realizzare;
 Meccanica dell’aerografo, nozioni di funzionamento per una corretta manutenzione;
 La stesura del colore e il principio della "trasparenza";
 Le transizioni di colore usando le tinte primarie;
 Teoria della luce e delle ombre e la rappresentazione tridimensionale degli oggetti;
 L’uso del bianco, del nero e del "complementare";
 Come realizzare alcuni effetti ad aerografo di grande impatto e di facile esecuzione (es.: effetto legno, effetto granito, effetto trasparenza, effetto metallo, ecc.);
 Come riconoscere gli errori di applicazione del colore ed evitarli definitivamente;
 La risoluzione dei problemi più comuni relativi a effetti sgradevoli o indesiderati, cattivo funzionamento e manutenzione.

ATTREZZATURE
Ogni partecipante ha a disposizione le attrezzature (compressori, aerografi), i prodotti di consumo, i colori, gli accessori e i supporti. IL DOCENTEMario Romani, illustratore e insegnante di questa tecnica dal 1990, autore del Manuale di Aerografia "Aerografo - Il nuovo manuale delle tecniche e delle applicazioni nel terzo  millennio"IL PREZZO COMPRENDE la didattica dei 2 giorni; il pranzo nei 2 giorni di corso uso dei prodotti e delle attrezzature durante il corso; attestato di partecipazione.
I lavori realizzati durante  il corso restano di proprietà  dell'allievo.
Maggiori dettagli e Informazioni sull'evento.

Data

Dal
Al

Organizzatore

Istituto Europeo Aerografia

Luogo e Indirizzo

Ravenna
Via Enrico Mattei 25
Grand hotel Mattei