L'evento è terminato in data 19 Febbraio 2015 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

La pace nella mente riflessioni su alzheimer e demenza senile oltre l’utopia del controllo Rimini

RiminiConvegni & SeminariGiovedì 19 Febbraio 2015 • Ore 21:00

Il mondo sembra spingerci verso un’idea disumana di efficienza e di produttività, dove ha valore solo ciò che è misurabile e monetizzabile.
L’Alzheimer, le demenze senili in genere, provocano una riflessione sulla stessa natura umana, sulle idee che abbiamo del controllo e della nostra identità.
Noi partiamo dalla coralità e dalla condivisione delle esperienze: perché su questo versante non si può insegnare nulla, ma solo offrire strumenti, porre domande.

I N T E R V E N T I

GIOVEDÌ 19 Febbraio 2015 - ore 21.00

Introduzione del Vicesindaco di Rimini Gloria Lisi

Iintervento: Claudio Gasparotto e Manuela Graziani
Claudio Gasparotto: danzatore, coreografo, formatore. Fondatore di Movimento Centrale Danza &Teatro. Dal 2000 è ospite nella Compagnia Pippo Delbono nelle produzioni Il silenzio, Urlo e La menzogna. Dal 2005 è responsabile artistico della Scuola di Formazione Triennale Metodo Hobart®-conoscersi nella danza. Il suo lavoro di insegnamento pone l’attenzione sul corpo danzante, non solo oggetto da esibire ma medium espressivo.
Manuela Graziani: responsabile servizi assistenziali dell'ASP Casa Valloni, nonché coordinatore del "Amarcord caffè" e insegnante del Metodo Hobart®.

IIIntervento: Carlo Molari
Carlo Molari: laureato in Teologia dogmatica e in utroque iure nella Università Lateranense, ha insegnato teologia dogmatica nella medesima Università e in altre. Aiutante di Studio della S. Congregazione per la Dottrina della Fede, dal 1961 al 1968, dal 1966 è Monsignore. è stato per un decennio segretario dell'Associazione teologica italiana (ATI) e membro del Comitato di consultazione della sezione dogma della rivista internazionale Concilium. è iscritto all’Associazione dei teologi europei, all’Associazione teologica italiana e Associazione italiana Teilhard de Chardin.
.
IIIIntervento: Maria Grazia Cecchini
Maria Grazia Cecchini: psicoterapeuta e formatrice, Presidente del Centro Atmos Artiterapeutiche di Roma, collabora con il Prof. Claudio Naranjo nei programmi SAT. è patrono della Fundación Claudio Naranjo, che si occupa di diffondere un nuovo modello di educazione attraverso progetti per insegnanti ed educatori.

Sabato 21 Febbraio 2015 - ore 21.00

IIntervento: Francesca Di Mattia
Francesca Di Mattia è autrice della postfazione del libro Quando amore non mi riconoscerai (Piemme, 2014), scritto dal padre Vincenzo Di Mattia, che racconta l'esperienza della malattia della moglie affetta da Alzheimer, libro che si è trasformato in un progetto familiare di condivisione del loro vissuto. Ricercatrice e studiosa di scrittura autobiografica. Responsabile della comunicazione e coordinatrice di progetti culturali, editoriali e sociali in Italia, in Francia e in Russia. Negli anni scorsi ha lavorato a Sky Italia (Direzione New Media) e a Rai Educational (RaiLibro), e ha insegnato Lingua e Letteratura italiana presso l’Università statale di San Pietroburgo, Facoltà di Filologia.

IIIntervento: Barbara Navala Jansch
Barbara Navala Jansch conduce seminari, corsi di formazione e supervisione in Costellazioni Familiari in Italia e Germania dal 1998. Si è specializzata con Sneh Schnabel e Bertold Ulsamer, ha partecipato a corsi di perfezionamento con Bert Hellinger. Nel 2002 ha ricevuto da Bert Hellinger il consenso di fondare l´Istituto Bert Hellinger – Bologna e nel 2007 ha trasformato l’Isitituto in "Das Tao der Systemischen Familienaufstellung". Ha studiato psicologia alla Freie Universitaet di Berlino, PNL con Richard Bandler, ipnosi con Elizabeth Michaels, è naturopata.

IIIIntervento: Sabrina Foschini
Sabrina Foschini si divide tra scrittura e arti visive, sia in veste di critica che d'artista. Ha esposto le sue opere in gallerie pubbliche e private in Italia e all’estero. Ultimamente si occupa della curatela di esposizioni e recensioni in catalogo per altri artisti. Ha collaborato con il mensile Arte (Mondadori), con la rivista di cinema Rifrazioni (Bologna), e con le pagine culturali del Corriere Romagna. Insegna "Storia della moda" all’Accademia di Belle Arti Laba di Rimini.come poetessa ha pubblicato diverse raccolte, edite da I quaderni del Battello Ebbro, Raffaelli Editore, edizioni Medusa, Moretti & Vitali.

IVIntervento: Mauro Bergonzi
Mauro Bergonzi è docente di Religioni e Filosofie dell’India presso l’Università degli Studi di Napoli «L’Orientale» e socio analista del Centro Italiano di Psicologia Analitica (C.I.P.A.). Autore di saggi in campo orientalistico e psicologico, a partire dagli anni ’70 ha approfondito i percorsi meditativi di varie tradizioni orientali (vipassana, zen, rdsogs ch’en, advaita-vedanta e taoismo) con uno spirito di ricerca libero da dogmi e adesioni confessionali, approdando a una prospettiva radicalmente non dualista. Da diversi anni conduce gruppi di «condivisione dell’essere» (sat-sang) a Roma, Bologna e Rimini.

Parrocchia San Raffaele Arcangelo - Rimini
Zona Pastorale Sant’Andrea Apostolo - Rimini
In collaborazione con Gestalt Rimini Associazione Culturale, Associazione Alzheimer Rimini, Sportello l’Assistente in famiglia e Progetto sociale Generazioni Solidali col sostegno del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Rimini-VolontaRimini.
Con il patrocinio del

Data

Dal
Al

Organizzatore

La pace nella mente

Luogo e Indirizzo

Rimini
Sala marvelli provincia di rimini - via dario campana, 64