L'evento è terminato in data 19 Febbraio 2015 alle ore 23:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Rimini - l'europa che vogliamo! Blockupy tour incontro e dibattito verso il 18 marzo a francoforte Rimini

RiminiConvegni & SeminariGiovedì 19 Febbraio 2015 • Ore 20:30

Dalle ore 19.30
Aperitivo DI AUTOFINANZIAMENTO
della Carovana che sarà a Francoforte il 18 Marzo prossimo per contestare la Troika all'inaugurazione della nuova Eurotower della BCE

dalle ore 20.30
Incontro pubblico con attivistdi Interventionistische Linke (rete di gruppi politici tedesca interna alla coalizione Blockupy http://www.interventionistische-linke.org/) e attivistterritoriali che hanno partecipato alle iniziative di solidarietà attiva con il popolo greco delle ultime settimane.

BLOCKUPY TOUR – Incontro e dibatitto verso il 18M
Qual è la scommessa del nostro presente se non quella di trasformare l'Europa della Troika, dell’austerità e dei confini nell’Europa che vogliamo, fatta di giustizia sociale, diritti, libertà di movimento?
La vittoria di Tsipras in Grecia costituisce un punto di attrito alla fluidità delle politiche di austerity e apre davanti a noi un campo di possibilità.
Come vogliamo attraversare questo spazio? Aspettando che la matassa si sciolga da sola per non rischiare di sbagliare? Ostinandoci in una lenta e mai conclusa accumulazione delle lotte territoriali? Generalizzando processi di lotta senza vertenzialità specifiche?
Di fronte a tutto ciò, le istituzioni politiche, economiche e finanziarie dell'Europa hanno risposto velocemente, attaccando le politiche del nuovo governo greco con la chiusura dei finanziamenti e dei prestiti, spingendo verso il baratro del default la Grecia. Il braccio di ferro tra Grecia e istituzione europee sta andando avanti tra riunioni dell'Eurogruppo e tavoli di trattativa.
Ma è necessario ora più che mai esercitare pressione ad ogni livello per cambiare le cose come accaduto anche a Rimini e in tutta Europa con le iniziative di solidarietà con la Grecia l’11 Febbraio e con il corteo nazionale a Roma del 14.
Per questo - in questa prospettiva di costruzione di uno spazio politico ibrido, aperto e costituente, capace di rompere con la linearità del presente - diventa importantissima la scadenza del 18 Marzo a Francoforte lanciata da Blockupy Europe (la coalizione internazionale costituita da movimenti sociali e da forze politiche, che da anni contestano il modello di austerity e di autoritarismo rappresentato dalla Troika), in occasione dell’inaugurazione della nuova sede della BCE.
Per poterlo fare dobbiamo essere in tanti e tante a partire dai territori che abitiamo, quelli che attraversiamo ogni giorno con le nostre lotte e iniziative, con la nostra vita.
Let's Take Over the Party! See you on the barricades!

Blockupy Europe - Resistance in the heart of the European crisis:
http://www.blockupy.org

Fai una domanda o richiedi informazioni all'organizzatore dell'evento.

Data

Dal
Al

Organizzatore

Casa madiba

Luogo e Indirizzo

Rimini
Via Dario Campana 49
Casa madiba