L'evento è terminato in data 16 Febbraio 2015 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Sos rosarno Imola

ImolaTempo LiberoLunedì 16 Febbraio 2015 • Ore 21:00

Presentazione dell' Associazione Sos Rosarno a Imola, presso il csa Brigata 36.

Il progetto di Sos Rosarno nasce nel Gennaio 2011 nella piana di Gioia Tauro in provincia di Reggio Calabria, a un anno esatto dalla rivolta di Rosarno, su iniziativa di alcune associazioni locali attive nella solidarietà con i braccianti stagionali immigrati, soprattutto africani. La condizione generale che accomuna questi lavoratori è l’estrema precarietà, dovuta a rapporti di lavoro Informali, le retribuzioni bassissime (in media 25 euro a giornata, o, se pagati a cottimo, circa 1 euro a cassetta da 20 kg di agrumi) e il lavoro discontinuo. Le condizioni di vita degli stagionali sono inumane e degradanti: senza luce e senza acqua, senza servizi igienici. La precarietà legale, dovuta alle politiche migratorie dell’Europa e in Italia alla Legge Bossi-Fini, li lascia nel ricatto costante dell’irregolarità, quindi pressoché impossibilitati a far valere i propri diritti economici ed umani.
Rosarno rappresenta uno dei centri agricoli più importanti e il luogo in cui da 20 anni si concentra in prevalenza questa massa di migliaia e migliaia di stagionali.
L'associazione Sos Rosarno si è posta quindi la sfida di dimostrare che è possibile un percorso alternativo, che parta dal dialogo, la collaborazione e l’alleanza tra il piccolo contadinato e i braccianti, nel segno della sostenibilità e della convivialità multietnica. Attraverso la collaborazione con i Gruppi d’Acquisto Solidali di tutt’Italia, SOS Rosarno ha potuto dare una base economica a quest’idea, sempre più solida, partendo da un principio semplice: la garanzia che tutti i lavoratori, immigrati o italiani, sono regolarmente assunti, regolarmente retribuiti ed in condizioni dignitose, e che tutti i prodotti siano biologici.

Fai una domanda o richiedi informazioni all'organizzatore dell'evento.

Data

Dal
Al

Organizzatore

Joe e pla

Luogo e Indirizzo

Imola
Via riccione
Brigata 36